Saratz Clean Energy

Per amore dell'ambiente e della natura

Nel sottosuolo c'è energia pulita e non inquinante a sufficienza per garantire l'approvvigionamento in superficie. Un motivo sufficiente per indurre l'Hotel Saratz a realizzare un proprio impianto di produzione di energia geotermica.

 

L'impianto in sintesi:

  • Per la produzione di energia rinnovabile è stata effettuata nel giardino dell'albergo per la prima volta in Svizzera una perforazione profonda 1‘500 m.

  •  A queste profondità l'acqua del sottosuolo si riscalda in modo naturale con il calore geotermico fino a 43 gradi Celsius.
     
  • L’acqua del sottosuolo viene fatta circolare nell’impianto mediante una termopompa. Questo processo permette di ricavare calore utile raffreddando l’acqua fino a 8 gradi Celsius e ripompandola nell’impianto.
     
  • Con l'energia così ricavata, l'Hotel Saratz riscalda la propria piscina coperta, la Spa e altri impianti. Per garantire energia sufficiente durante le ore di massimo consumo, l’albergo è dotato anche di un impianto di riscaldamento a nafta.

  • Risultato: la termopompa permette all'Hotel Saratz di risparmiare circa 125‘000 litri di olio da riscaldamento all'anno. Ciò corrisponde a un'emissione di 370 tonnellate di CO2 all'anno. Il 90% circa del consumo di energia può essere coperto con il calore geotermico.

 

L'albergo di Pontresina contribuisce con questa misura a conservare anche in futuro la qualità dell'aria e della vita in Engadina. La valle ha molte affinità e una lunga tradizione nel settore energetico. Da un lato è considerata un "essiccatoio" (322 giorni di sole all'anno) e dall'altro è una delle valli alpine più ricche di acqua. In Engadina è stata accesa la prima lampadina elettrica della Svizzera (1878), viaggiavano i primi tram elettrici (1896) e la prima ferrovia elettrica delle Alpi (Bernina 1910).
 

Ulteriori informazioni sul sistema di riscaldamento geotermico all'Hotel Saratz sono contenute nel presente Initiates file downloadopuscolo (PDF 385KB).

Prenotazione online

Date
Arrivo
Partenza