Storia

«Fra le storie degli alberghi famosi dal passato glorioso, miracolosamente risorti a nuova vita, quella dell'Hotel Saratz è di certo la più fiabesca.» 
(Citazione da BILANZ 10/2000)

 

Nel 1865, una casa contadina engadinese fu trasformata nella Pensione Saratz e nel 1875 in piena Belle Epoque ampliata in uno splendido albergo di prima categoria. Nel ‘900 l'Hotel Saratz era considerato fra i migliori alberghi della Svizzera. Diretto durante quattro generazioni dalla famiglia Saratz che ne era proprietaria, l’albergo ha conosciuto tempi gloriosi come membro degli "Hotels de tout Premier Rang Suisses" (oggi "Swiss Deluxe Hotels").



 

Molti grandi nomi del mondo economico, scientifico, artistico, politico e diplomatico provenienti dalla Svizzera, da tutti i Paesi europei e da oltreoceano hanno trascorso l'estate fra le montagne engadinesi e soggiornato come ospiti fissi all’Hotel Saratz. In assenza di eredi disposti a proseguire la tradizione di famiglia, nel 1973 l'albergo è stato dato in affitto per la prima volta. Durante i 21 anni successivi, lo splendido albergo dall'inconfondibile charme fin de siècle è diventato un albergo 3* con il nome di "Atlas", gestito e ristrutturato secondo nuovi criteri per accogliere gli ospiti anche in inverno.



 

Con il passare degli anni si rendeva sempre più necessaria un'importante ristrutturazione dell'albergo. Per anni non erano più stati effettuati investimenti né lavori di ammodernamento nelle camere, in cucina e dell’arredamento in generale, per cui l'albergo 3* era sceso un’ulteriore categoria.

 



Negli anni '90 la quinta generazione della famiglia Saratz ha ripreso in mano il destino del suo albergo per farlo risorgere agli antichi splendori e riconquistare la categoria che gli spetta. Da allora sono stati investiti circa 50 milioni di franchi per un risanamento completo. L’intera ristrutturazione e l'ampliamento dell’albergo con l’aggiunta di una nuova costruzione è stata progettata e realizzata dagli architetti Hans-Jürg Ruch, St. Moritz e Pia Schmid, Zurigo.

Prenotazione online

Date
Arrivo
Partenza